8

Sebbene questo nostro forum genghiano sia molto easy nel suo torpore, ravvivarlo in negativo mi pare un torto gratuito, sia per il forum sia per i pochi che lo usano.

Senza indulgere nella querelle estiva, vorrei solo dire che una volta che si è deciso di aprire una discussione, a prescindere da come questa evolva, sarebbe il caso di avere la presenza di spirito (e rinuncio ad altre metafore più toste) di sostenerla e portarla avanti secondo le consuete norme di comportamento in uso in tutti i forum.

Nello specifico, l’ultimo e malnato post di Marina, il “Grande Progetto”, pur essendo durato un nulla ha ricevuto una replica di una certa utilità (soprattutto per i nuovi arrivati). Laddove avremmo una discussione, noi adesso non abbiamo nulla.. cancellando l’OP il thread abbiamo perso tutto, e questo non credo sia corretto, in primis verso la persona che si è presa la briga di rispondere.

A volte può capitare che, a seguito di qualche bella pensata, facciamo un passo indietro rispetto alle nostre posizioni. Se questo fosse il caso, ci sono modi più eleganti e maturi per abbozzare una ritirata che non chiudere tutto. Certo, ognuno è libero di procedere come meglio crede, ma allo stesso tempo gli altri restano liberi di tirare le loro somme.

I forum sono pensati per lo scambio di opinioni/informazioni e possono essere di grande aiuto quando usati nel modo opportuno; cerchiamo di farlo.

Per le richieste di consolazione c’è Facebook mentre per i messaggi fine a sé stessi ci sono, dai tempi dei Cesari, i muri dei bagni pubblici.

My two cents, dear colleagues..

8件のコメント

  • 3
    Avatar
    Lara Fernandez

    @Francesca.Demoro - The post was removed by the OP. I found this out too when I went to log it in (as I keep tabs of active forum threads) and couldn't find it any longer. If you are subscribed to this forum, you may have received a notification in your email when it first came through :)

    I rarely remove any posts, if at all, as I don't agree with censorship. Even for posts sharing confidential material (i.e. job numbers, customer numbers) I generally simply remove the sensitive information and leave the post as is. For other posts that blatantly violated our rules in the past, I have closed the comment function, but left the post as is.

    If I may, I believe it's important to think before we post -- is it something we will be embarrassed about after posting? Is it something that we would feel comfortable saying to someone's face? (The anonymity of the internet never makes it OK to say things we wouldn't say in real life!) Are we being rude? Are we being truthful? And most importantly, are we open and ready to accept that once we post, our words have gone public and not everybody may agree? I would like to take this opportunity as a friendly reminder to make these considerations before we post, and to do so responsibly. 

    Hope this helps!

    Lara

  • 3
    Avatar
    dunkel

    Dear @Lara, 

    I definitely agree with your observations:

    • Is it something we will be embarrassed about after posting?
    • Is it something that we would feel comfortable saying to someone's face?
    • Are we being rude?
    • Are we being truthful? 
    • Are we open and ready to accept that once we post, our words have gone public and not everybody may agree?

    What makes me sad is the need to explain these basic rules to people who are supposed to be professionals, not junior school kids... 

  • 3
    Avatar
    Lara Fernandez

    @Francesca — While the first part of my comment addressed your implication that someone other than the OP might have removed the thread, the latter part of my message is not addressed to you specifically, but to readers in general (the OP included) to reflect upon :)
    I’m sorry if that wasn’t clear to you!

    Lara Fernandezにより編集されました
  • 2
    Avatar
    Matt

    Come scritto sopra, il post in questione era intitolato il “Grande Progetto”. In estrema sintesi, l’OP vi raccontava di una sua giornata di grande lavoro (16 ore filate), dell’esultanza per l’arrivo del tanto atteso nuovo progetto di cui tutti abbiamo sentito parlare e infine del rammarico nello scoprire, la mattina successiva, che si era trattato di un fuoco fatuo.

    È stato presentato dall’OP come un post di riflessione e confronto e qui viene il bello; di riflessioni manco l’ombra e il confronto che poteva nascere a seguito della replica ricevuta (utile in quanto rimarcava la necessità di lavorare su più fronti e non con una sola agenzia) morto sul nascere visto che la nostra ha preferito sacrificarlo assieme ad altri suoi interventi in altri thread.

    Non ha gradito il suggerimento ricevuto? Il tono della replica aveva per lei sfumatura troppo canzonatoria? Probabilmente non lo sapremo mai.. e ce ne faremo una ragione.

    In uno scenario come quello del nostro forum, avaro di contributi interessanti, post come questi preferirei non leggerli. Sono post a zero ciccia, da condividere altrove se proprio si deve. Qui risaltano in negativo mostrando tutta l’incosistenza che li ha motivati.

  • 1
    Avatar
    Francesca

    Dear Colleague,

    A quale post ti riferisci esattamente? Consulto più o meno spesso questa sezione del sito per tenermi aggiornata e l'ultimo post di cui ho memoria, risalente ormai a un bel po' di tempo fa, riguardava "un edit disastroso", redatto sempre dalla collega di cui sopra. In parole povere, nel caso in cui non si trattasse della discussione a cui faccio riferimento io (rimossa anche questa), qualcuno sarebbe in grado di spiegare più o meno attorno a cosa verteva il topic in questione? 

    Buona giornata e buon lavoro a tutti. 

  • 1
    Avatar
    Francesca

    Grazie mille per la spiegazione, sei stato davvero esaustivo.

    Per il resto, ai fini di ravvivare il forum, ci si potrebbe confrontare sui problemi che occorrono nell'uso della piattaforma o su altre tematiche attinenti al mondo della traduzione, cercando di essere tutti un po' più attivi (nei limiti del possibile, ovviamente).

    Grazie ancora e buon lavoro.

     

     

     

  • 0
    Avatar
    Francesca.Demoro

    Salve a tutti,

    mi spiace che sia stato cancellato proprio il thread sull'edit "disastroso" perché vi ero intervenuta spiegando alcune delle mie disavventure con Gengo.

    Ma sei sicuro che i thread in questione li abbia cancellati l'autrice? Non mi risulta che si possano eliminare autonomamente post e discussioni dal forum.

  • -1
    Avatar
    Francesca.Demoro

    @Lara: I always think carefully about what I'm going to say before posting and I never feel embarassed telling the truth. I'm not the OP of the deleted thread, so your message doesn't make any sense to me. 

    P.S.: "The anonymity of the internet never makes it OK to say things we wouldn't say in real life!" I can clearly see my name and surname here, but also on my Proz profile and on my Facebook profile. So, where did I post "embarassing stuff" anonimously?

    Francesca.Demoroにより編集されました
サインインしてコメントを残してください。